La Gamma

La gamma di Balsamico Eufonico® Matildis è tutta prodotta artigianalmente con il metodo tradizionale dei travasi e con l’utilizzo esclusivo di adeguate miscele di mosto d’uva cotto opportunamente, fermentato ed acetificato e certificato per produrre anche l’A.B.T.M.

I Balsamici Eufonici® Matildis vengono invecchiati in botticelle di diverse essenze e differenti capienze per lunghi anni. Le botticelle realizzate in legni più o meno duri, profumati e porosi come il castagno, il gelso, il ciliegio, la robinia, il frassino, il rovere ed il ginepro, concorrono a trasmettere profumi e sapori balsamici oltre a promuovere trasformazioni chimico-fisiche attraverso lo scambio di ossigeno. Il processo di travaso e rincalzo, da una botticella all’altra, favorisce il trasferimento di profumi e sapori, l’ossigenazione e l’innesto di microrganismi quali lieviti ed acetobatteri.

Tutta la gamma Matildis è dotata di certificato di garanzia, che riporta le eccezionali caratteristiche del Balsamico Eufonico®: anni di invecchiamento, anno di prelievo, numero di vaselli imbottigliati nell‘annoi, densità (B), acidità (A) e rapporto armonico (R).

La gamma di balsamico eufonico® Matildis comprende quattro categorie di Balsamico : “il giovane”, “il maturo”, “il saggio”, “il raro”.
Le prime tre categorie qualificano il balsamico in relazione ai suoi anni di invecchiamento in botte, mentre la quarta è relativa a prodotti della gamma giovane, maturo e saggio, con spiccate e particolari qualità. Per esempio appartengono a questa gamma prodotti che hanno avuto maturazioni esclusive in botticelle di legni particolari e preziosi come il ginepro ed il ciliegio, che ne hanno caratterizzato profumi e sapori. A questa gamma appartengono anche i prodotti dotati di una brillantezza e sfumature di colore particolari e non usuali in forza della selezione operata sui prodotti stessi. Indipendentemente dal loro grado di invecchiamento i “rari”, sono balsamici ricercati, sempre accompagnati da un equilibrato livello di densità e acidità e sono dotati di profumi, sapori e limpidezza spiccati e particolari.
Sono prodotti ricercati e appunto “rari”, di qualità eccelsa.