La Qualità

Il balsamico eufonico® Matildis è un aceto di Modena di qualità eccelsa, prodotto artigianalmente con l’utilizzo di solo mosto d’uva cotto ed utilizzando il metodo tradizionale dei travasi. E’ caratterizzato da un’eccezionale armonia tra densità ed acidità e viene prodotto direttamente dalla proprietà di Villa Matildis, che ne detiene anche i relativi marchi registrati.

Matildis è la prima acetaia a conduzione artigianale che, operando con metodo tradizionale, introduce nel processo produttivo un controllo qualità e una certificazione di garanzia sui propri condimenti alimentari. Il Balsamico Eufonico® Matildis è certificato e garantito secondo tre parametri fondamentali: densità, acidità e rapporto armonico. In relazione ad una volontà di trasparenza verso l’acquirente, vengono controllate tutte le fasi del processo produttivo. Un certificato di garanzia manoscritto e firmato testimonia sia la serie limitata, sia le caratteristiche fisiche di ogni vasello di Balsamico Eufonico®.
Per ogni annata il Balsamico Eufonico® è caratterizzato da un’armonia tra acidità e densità, parametri che definiscono un rapporto unico ed equilibrato, garantendo il massimo equilibrio agrodolce nei diversi anni di maturazione ed invecchiamento.

Tutti i rilievi dei parametri sono eseguiti con un’adeguata attrezzatura di laboratorio: un titolatore e una bilancia elettronica per la misura dell’acidità in peso, da cui si ricava l’acidità in volume, e un densimetro elettronico per la misura della densità in gradi Brix.

Infine la materia prima impiegata, ovvero il 100% di adeguate miscele di mosto d’uva autoctona di Modena, cotto col metodo tradizionale e opportunamente fermentato e acetificato, con cui si esegue ogni anno il rincalzo delle badesse, è un prodotto di prima qualità certificato per produrre anche l’A.B.T.M.

cucchiaio