La Qualità

Siamo la prima acetaia a conduzione artigianale e famigliare che, operando con metodo tradizionale, introduce nel processo produttivo un controllo qualità e una certificazione di garanzia sui propri condimenti alimentari.Il Balsamico Eufonico® Matildis è certificato e garantito secondo tre parametri fondamentali: densità, acidità e rapporto armonico. In relazione ad una volontà di trasparenza verso l’acquirente, controlliamo tutte le fasi del nostro processo produttivo. Un certificato di garanzia manoscritto e firmato testimonia sia la serie limitata, sia le caratteristiche fisiche di ogni vasello di Balsamico Eufonico®.

Per ogni annata il Balsamico Eufonico® è caratterizzato da un’armonia tra acidità e densità, parametri che definiscono un rapporto unico ed equilibrato, garantendo il massimo equilibrio agrodolce nei diversi anni di maturazione ed invecchiamento.

Tutti i rilievi dei parametri sono eseguiti con un’adeguata attrezzatura di laboratorio: un titolatore e una bilancia elettronica per la misura dell’acidità in peso, da cui si ricava l’acidità in volume, e un densimetro elettronico per la misura della densità in gradi Brix.

Infine la materia prima impiegata da Matildis (ovvero il 100% di adeguate miscele di mosto d’uva autoctona di Modena, cotto col metodo tradizionale e opportunamente fermentato e acetificato, con cui si esegue ogni anno il rincalzo delle badesse) è un prodotto di prima qualità certificato per A.B.T.M.

cucchiaio