Cos’è il Balsamico Eufonico®

acetaia-pic2

acetaia-pic3

Abbiamo chiamato il nostro balsamico con l’aggettivo che meglio esprime le proprie qualità: EUFONICO®. La parola indica il piacevole risultato raggiunto dall’incontro di suoni differenti.L’estensione del significato abbraccia il concetto di armonia e l’armonia è la caratteristica fondante per un “vero” balsamico. La definizione di Balsamico Eufonico® si lega, inoltre, alla personalità di Matilde di Canossa a cui gli storici hanno attribuito valenze di equilibrio e saggezza.

Il Balsamico Eufonico® è il risultato della tensione alla perfetta armonia fra due elementi: la densità (B) e l’acidità (A) per giungere ad un rapporto armonico (R=B/A) eccezionale.

Per ottenere il Balsamico Eufonico® vengono costantemente monitorati e mantenuti, per ogni botticcella, i valori di densità, acidità e rapporto R, per garantire il valore Eufonico® a tutta la produzione di balsamico Matildis.

E’noto infatti da recenti studi che le trasformazioni chimico/fisiche avvengono per effetto dei lieviti (fermentazione alcolica) e degli acetobatteri (biossidazione acetica), microrganismi che convivono, temporaneamente, in eufonia se sono presenti in giusto equilibrio e se le condizioni ambientali sono favorevoli.

Il tempo concorre in misura fondamentale per l’ottenimento del Balsamico Eufonico®, perché consente ai microrganismi di trasformarsi in proteine ed enzimi, che costituiscono la base dei profumi e dei sapori balsamici.

Tuttavia il tempo, senza l’intervento umano, provocherebbe danni alla qualità del prodotto, poiché il balsamico tenderebbe a diventare disarmonico, ovvero a cristallizzare, nel caso di densità eccessive, od a stratificare, formando “la madre”, nel caso di acidità eccessivamente elevate rispetto al grado alcolico del prodotto.

E’ facile trovare sul mercato prodotti ad elevata densità con bassa acidità contrariamente al Balsamico Eufonico® Matildis, che garantisce, su tutta la gamma (anche per i prodotti ad alta densità ed invecchiamento) un adeguato grado di acidità, mantenendo un rapporto armonico eccezionale.
Il Balsamico Eufonico® Matildis è dunque il risultato di passione, esperienza e dedizione.